Perchè il 17 porta sfortuna?




Anch’io, come il 90% degli italiani, soffro di eptacaidecafobia, ovvero di “paura del numero diciass…” Non riesco nemmeno a scriverlo! Le teorie e le leggende intorno al numero in questione e alla sua fama di portasfortuna sono molte e hanno una cosa in comune: nessuna è supportata da evidenze scientifiche. Eccone tre fra le più accreditate.

Tutto si svolge fra antica Grecia e antica Roma. Secondo alcuni, Pitagora e i suoi seguaci avevano in odio il diciass… perché separava due numeri come il 16 e il 18, gli unici che formano figure piane con il perimetro uguale all’area: 4x4 e 3x6.

Altri, invece, pensano che la sfortuna derivi dall’uso, presso gli antichi Romani, di scrivere VIXI (ho vissuto) sulle lapidi delle sepolture. VIXI, secondo questa teoria, è l’anagramma di XVII, ovvero diciass… in numeri romani. E via fantasticando.

Nel mondo religioso, invece, nell'Antico Testamento si narra che la data di inizio del diluvio universale sia proprio il 17 del secondo mese e che secondo la Bibbia il 17 sia lo stesso giorno in cui è morto Gesù.

Vero? Falso? Che importa! Nel dubbio, persino alcune compagnie aeree hanno pensato bene di eliminare, dai loro aerei, le file con i numeri sfortunati come il 13 e il diciass… Chissà perché diventano tutti superstiziosi quando si vola. Insomma, come dicono da qualche parte in Toscana, “meglio aver paura che buscarne”. (besser Angst haben als Prügel bekommen )


fama- Ruf
supportare- stützen
accreditato -glaubwürdig
lapide- Grabstein
fantasticare – phantasieren

Commenti

Post più popolari